banner
Centro notizie
Collaborazione con una società di fama mondiale

Completando il mio lavoro sul campo e tornando a Dhaka

Aug 17, 2023

Prendiamo la nostra attrezzatura dal furgone dopo aver guidato fino al ghat dei traghetti lungo la strada fatiscente dell'argine.

Il nostro rilevamento di decine di antichi monumenti geodetici installati dal Survey of Bangladesh nel 2002 sta procedendo bene. Determinando la loro esatta elevazione con il GPS di precisione, possiamo determinare quanto il terreno si è abbassato, o si è abbassato, negli ultimi 18 anni. Ciò è di fondamentale importanza nella zona costiera bassa del Bangladesh. L’equilibrio tra l’innalzamento del livello del mare, la subsidenza e la sedimentazione del terreno determinerà la perdita di territorio che la regione potrebbe subire in futuro.

Camminare verso il sito dopo aver attraversato il traghetto. Le motociclette sono l'unico veicolo per percorrere l'intero percorso.

Ci siamo diretti a sud fino alla cittadina balneare di Kuakata, sull'Oceano Indiano. Dato che l'installazione del GPS proprio dietro il nostro hotel ha richiesto più tempo del previsto, ci siamo divisi in due squadre per installare la nostra attrezzatura negli altri due siti qui vicini. Il mio gruppo doveva occuparsi del sito a nord-est. La sfida era come arrivarci. Anche se ci sono strade che portano direttamente lì, probabilmente non sono percorribili per il nostro furgone. Invece ci siamo diretti a nord.

Muktidir Sober e Saif trasportano il treppiede e il GPS attraverso l'acqua per raggiungere il monumento.

Dovremo prendere i traghetti per raggiungere l'angolo dell'isola dove si trova il sito. Dopo molte domande in giro, si è scoperto che la strada migliore era quella di guidare verso est fino al nuovo grande porto di Deep Sea che è in costruzione e con una nuova ampia strada che vi conduce. Abbiamo quindi percorso la fatiscente strada argine fino a un traghetto di campagna locale. C'erano passerelle di legno a ciascuna estremità per raggiungere la barca per il breve viaggio.

Una garzetta ci osserva dal campo poco allagato che ospita il monumento.

Dall'altro lato siamo riusciti a prendere un risciò per circa un terzo del percorso fino alla scuola con il monumento. Noi quattro dovemmo camminare per il restante mezzo miglio. Ci è stato mostrato il monumento adiacente alla scuola, circondato dalle acque poco profonde di una risaia inutilizzata. Almeno questo significava che aveva un'eccellente vista del cielo. Ci siamo tolti le scarpe e i sandali, ci siamo arrotolati i pantaloni e abbiamo camminato verso il monumento attraverso l'acqua profonda un piede.

Muktidir si trova accanto al monumento completato. Nessuna recinzione qui, è sufficiente il fossato della zona circostante.

Il monumento era in buone condizioni e l'allestimento è avvenuto rapidamente. L'unica sfida era assicurarsi che il treppiede fosse stabile nel fango soffice. Dopo aver incontrato il preside della scuola locale e aver preso il tè, siamo tornati indietro per invertire il percorso. L'altra squadra è riuscita a raggiungere il proprio sito, anch'esso in mezzo all'acqua da cui sporgeva solo la parte superiore del monumento. Sfortunatamente, vi scorrevano i liquami delle latrine, quindi decisero di saltarlo.

Il nostro team dell'Università Barisal composto da Hasnat, Saif e Nahin scarica i dati dal sito vicino al nostro hotel.

Poiché non sono riusciti a installarlo, hanno dovuto ritirare il GPS impostato il giorno prima. Dato che era stato allestito tardi il giorno prima, hanno avuto il tempo di pranzare e visitare una spiaggia. Quando abbiamo finito e siamo tornati indietro, la sera abbiamo avuto un po' di tempo libero, a differenza delle ultime lunghe giornate. Siamo tornati troppo tardi per ammirare il tramonto, ma abbiamo comunque potuto goderci una passeggiata sulla spiaggia. Quando ero qui d'estate, l'acqua della spiaggia era fresca invece che salata.

Saif, Céline e Masud sul traghetto di campagna al nostro ritorno per riprendere il sito acquatico.

Ciò è dovuto all'enorme flusso d'acqua dei fiumi Gange e Brahmaputra durante il monsone. Il flusso spinge l’acqua salata dell’oceano lontano dalla costa. Ora, in inverno, l'acqua era un po' salata, ma non ancora al livello del normale oceano. Finalmente abbiamo avuto anche una mattinata tranquilla. Abbiamo dovuto aspettare fino alle 11 per prendere la stazione fuori dal nostro hotel, quindi abbiamo avuto tutto il tempo per fare le valigie e fare il check-out. Quindi l'intero team si è recato sul nostro sito da ieri.

Ritorno al traghetto attraverso la lunga passerella sopra la costa fangosa.